Cavo USB: come ricaricare velocemente la batteria

Ognuno di noi si è chiesto almeno una volta come si fà a ricaricare più velocemente il proprio smartphone… avrete sicuramente provato a sostituire il carica batterie ma probabilmente mai il dubbio é ricaduto sul vostro cavo USB.

Si ! Il vostro cavo USB, avete capito bene, quest’ultimo ricopre un ruolo fondamentale nella determinazione dei tempi di ricarica del vostro cellulare, in quanto la tipologia, la tecnologia e la qualità dei materiali del cavetto USB possono essere molteplici, tutte con un’alta incidenza sul risultato finale che ogni utilizzatore di apparecchi alimentati attraverso una porta USB vorrebbe ottenere.

Cavo USB: ricaricare velocemente si può…

Evoluzione storica della tecnologia USB

Facciamo un breve ma importante schema ripilogativo dell’evoluzione storica della tecnologia USB:

L’ Universal Serial Bus è nato nel 1996 e negli anni si rinnovato più volte, mettendo nelle condizioni l’utente finale di avere uno standard di connessione plug and play, ma, sopratutto di migliorare la velocitá di ricarica e non solo…

Nome: Low-SpeedUSB 1.01
Velocità teorica: 1,5 Mbps (187,5 KB/sec)
Velocità reale: 1 Mbps (125 KB/sec)
Data di pubblicazione: Gennaio 1996

Nome: Full-SpeedUSB
Velocità teorica: 1.112 Mbps(1,5 MB/sec)
Velocità reale: 7 Mbps (875 KB/sec)
Data di pubblicazione: Agosto 1998

Nome: Hi-SpeedUSB
Velocità teorica: 2.0480 Mbps (60 MB/sec)
Velocità reale: 280 Mbps (35 MB/sec)
Data di pubblicazione: Aprile 2000

Nome: Super-SpeedUSB 3.0
Velocità teorica: 4,8 Gbps (600 MB/sec)
Velocità reale: 3,2 Gbps (400 MB/sec)
Data di pubblicazione: Settembre 2008

Nome: Super-Speed+USB
Velocità teorica: 3.110Gbps(1,25 GB/sec)
Velocità reale: 7,2 Gbps (900 MB/sec)
Data di pubblicazione: Gennaio 2013

Per approfondire ulteriormente la storia dell’ USB clicca qui

Come testare la velocitá di ricarica dello smartphone:

Per poter fare dei test pratici sui vari cavi USB che vi trovate in casa e scegliere il più adatto ed il più veloce cavo USB a vostra disposizione per ricaricare il vostro cellulare potete utilizzare per esempio una semplice app Android:

AccuBattery scaricabile da qui

Attraverso questa applicazione sarà possibile capire come il cavo USB ricarica la batteria del tuo cellulare aumentando o diminuendo l’amperaggio e di conseguenza i tempi di ricarica.

A tale scopo in basso troverai un breve video test di ricarica USB del tuo smartphone eseguito con l’utilizzo di alcune tipologie con qualitá e caratteristiche diverse di cavo USB, in quanto come è stato detto in precedenza, solo se e a condizione che vengano analizzati i parametri migliori potremo scegliere quale cavo USB utilizzare.

Questo video é stato realizzato da www.cavousb.it

——————————————

Caratteristiche dei cavi USB in commercio

Esistono svariati tipi di cavo USB in commercio, su amazon o ebay si ne possono acquistare veramente di ogni tipologia, qualitá, colore, spessore e materiale.

Volendosi soffermare brevemente qui di seguito verranno riportati alcuni dei migliori cavi USB per ricaricare il tuo telefono velocemente in commercio con i link delle migliori offerte per acquistarli:

 

RAMPOW Cavo Micro USB, Antigroviglio Rete Intrecciata, 1M – 2 Pezzi.

 

 

Sopporta oltre 7000+ flessioni, pressioni e piegamenti per assicurare protezione,durabili ed adattarsi all’ utilizzo quotidiano.

Realizzato per resistere ad oltre 10.000 connessioni; connetti e disconnetti i tuoi dispositivi liberamente. 

La custodia in alluminio e il rivestimento resistente in nylon ti assicureranno la massima resistenza, anche durante l’uso intensivo giornaliero.

Il connettore in alluminio ben costruito resiste al calore e alla corrosione e si adatta quasi tutti le custodie.Fornisce la sincronizzazione dei dati ad alta velocità e di carico per i dispositivi ( fino a 2.4 corrente AMP).

Cavo USB: ricaricare velocemente

RAMPOW Cavo Lightning a USB [Certificato Apple MFi] 3.3ft/1m

 

 

Certificato Apple MFi (Made for iPhone | iPad | iPod). Supporta i sistemi iOS 12.0, 11.0 e 10.0 e iTunes.

È 100% compatibile con iPhone, iPad, iPod. Funziona con tutti i dispositivi Apple con connettore Lightning.

Doppio rivestimento rinforzato con connettore lightning ultra compatto, adatto a praticamente qualsiasi custodia.

Il rivestimento in nylon intrecciato ti garantirà una maggiore protezione contro i danni da piegatura. La scelta perfetta per famiglie con bambini piccoli e animali dispettosi.

Cavi usb per ogni esigenza

La vasta gamma di cavi USB in commercio permettono anche di spaziare nella scelta, dando la possibilità inoltre di scegliere colore e materiale del prodotto. Infatti si amazon per esempio troviamo cavi USB di ogni tipo…

Colorati

Aione Cavo Micro USB

 

 

Ricarica rapida e sincronizzazione dei dati a risparmio di tempo

Il cavo di ricarica garantisce la massima velocità di ricarica per tutti i tuoi dispositivi, velocità fino a 2.4. Foto, video e tutti i tuoi dati potrebbero essere trasferiti e sincronizzati a proprio agio, accelerando fino a 480Mbs.

Incredibilmente Resistente e di Lunga Durata:

Il cavo android è coperto con il rivestimento di nylon robusto, che le impedisce di danni, grovigli e nodi causate dal sovraccarico e l’uso di tutti i giorni.Giunto sagomato senza cuciture, contatti placcati oro e resistenza integrata da 56 kΩ forniscono conduttività e stabilità straordinariamente affidabili. Ogni connettore in alluminio eccezionale resiste al calore e alla corrosione.


cavo multi USB

 

 

Cavo di ricarica 3 in 1 con 3 diversi connettori di ricarica, 1 cavo in grado di soddisfare le esigenze di ricarica dei dispositivi giornalieri quando si viaggia per lunghi viaggi, in ufficio, in macchina oa casa, il che rende la vita più comoda, intelligente, e alla moda.

 

 

In conclusione é chiaro che oltre ad un buon cavo USB anche l’alimentatore dev’essere di buona qualità sopratutto quando non é quello che il costruttore ha venduto a corredo dello smartphone. In sintesi la qualitá di entrambi gli accessori sono fondamentali per una corretta e veloce ricarica della batteria del tuo smartphone.

Successivamente nei prossimi articoli verranno trattati temi diversi nella speranza che anche tu… caro lettore possa ottenere le massime prestazioni affinchè possa sfruttare sempre al meglio la tecnologia che utilizzi.

Grazie per aver letto il mio articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *