USB OTG: come collegare pendrive e accessori allo smartphone

La necessitá di ognuno di noi di avere sempre piú immagini, video, foto, documenti e la possibilità di collegare accessori USB allo smartphone, ci porta a cercare un alternativa ai costosissimi cellulari dotati di un’ampia memoria di archiviazione edaccessori.

La soluzione

A tal proposito vorremmo in questo articolo darvi la soluzione… in commercio oggi giorno si trovano memorie esterne (pendrive) o come spesso chiamate in gergo (chiavette USB) di grosse dimensioni che con uno speciale adattatore USB possono essere collegate al telefono sfruttandone l’ampio spazio di archiviazione. Sarà possibile dunque trasferire e poi leggere e vedere documenti, film, video, immagini, musica e tanto altro. L’adattatore che ci permette di fare tutto ciò è il cavo USB OTG (on the go), un piccolo cavetto USB che collegato al vostro smartphone permette di far sì che qualsiasi supporto con connessione USB possa essere messo in comunicazione con il cellulare con l’utilizzo talvolta di apposite applicazioni che permettono di sfruttare le caratteristiche dell’adattatore USB OTG al meglio. Il cavo OTG da la possibilità di collegare diversi accessori USB allo smartphone che in breve descriveremo qui di seguito:

Collegare chiavette USB:

come già spiegato è possibile collegare pendrive al vostro smartphone semplicemente connettendo la chiavetta attraverso il cavo OTG. In questo modo la memoria del cellulare si potrà ampliare sulla base dei GB di cui la memoria dispone.

Connettere hard disk:

Allo stesso modo del collegamento di una Pen Drive al vostro smartphone potrete collegare anche hard disk portatili di grosse dimensioni di memoria purché siano auto alimentati.

Giocare con un controller:

È sempre più comune utilizzare il cellulare per giocare attraverso la vasta gamma di games presenti sui vari store, farlo utilizzando un controller USB potrebbe essere un bella esperienza per gli appassionati di giochi mobile. Collegare un controller allo smartphone é semplicissimo attraverso un adattatore USB OTG.

Collegare una tastiera:

Spesso l’utilizzo di una mini tastiera USB ci potrebbe tornare utile anche quando utilizziamo il nostro smartphone, magari per scrivere un articolo sul nostro blog, piuttosto che un documento word ed a tal proposito ci ritorna utile il piccolo oggetto misterioso: il cavo USB OTG.

Importare foto dalla fotocamera:

L’importazione delle foto o video dalla vostra macchina fotografica potrebbe risultare laboriosa dovendo magari avviare un pc portatile o fisso e importarne il contenuto in cartelle che poi molto probabilmente per averle sempre a portata di mano saranno successivamente trasferite dal pc allo smartphone. È sicurametee più comodo trasferire il contenuto della macchina fotografica direttamente sullo smartphone in maniera semplice e veloce facendo uso del cavo OTG.

Caricare la batteria un altro smartphone:

Strano a dirlo ma a chi non è mai successo di trovarsi con un telefono scarico che magari per svariati motivi in quel momento sarebbe utile avere carico ed invece avere il secondo smartphone con batteria carica. Bene, con un adattatore USB OTG si potrebbe pensare di trasferire energia da un telefono all’altro, utilizzando il telefono carico come fosse un powerbank.

Approfondimenti su come caricare la batteria del tuo smartphone.

Stampare:

È sempre più facile non avere la necessitá di avere in casa un pc fisso o portatile, ma è invece molto probabile aver bisogno di stampare un documento. Con un cavo OTG potremmo collegare una stampante compatibile direttamente al nostro smartphone e stampare il documento necessario in maniera pratica e veloce.

Collegare gadget USB:

Sempre più gadget USB affiorano sul mercato, con svariati utilizzi. Basti pensare ai ventilatori USB, alle torce USB o ancora allo scalda bevanda USB. Tutto collegabile al vostro smartphone attraverso l’adattatore OTG.

Conclusioni

Il cavo OTG è sicuramente come abbiamo potuto apprendere da questo articolo un accessorio che non deve mai mancare a corredo dello smartphone. In commercio c’é ne sono di ogni dimensione, forma e colore a prezzi bassissimi ed alla portata di tutti. Collegare accessori USB allo smartphone non é più un utopia !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *