Colori cavo USB: cosa significa ogni colore?

Torna a Blog
colori cavo usb

Colori cavo USB: cosa significa ogni colore?

Vuoi decifrare il codice dei colori del cavo USB? Ecco cosa significano ciascuno di questi codici colori e altre cose importanti da notare sul colore del filo USB.

Tutto quello che devi sapere sul codice colore filo USB

I cavi USB hanno uno standard di quattro fili al loro interno. Questi hanno colori diversi che indicano quali sono i loro usi.

Il codice colore del filo USB determina lo scopo di un filo specifico. Di solito, ci sono due fili per l’alimentazione e due fili per il trasferimento dei dati.

Alcune persone scoprono che il loro cavo USB ha solo due fili. Quando vedi solo due fili in un cavo, questo indica che lo scopo del cavo è di caricare e non trasferire dati.

Quali sono i diversi colori all’interno dei cavi USB?

I colori standard presenti all’interno dei cavi USB sono rosso , nero , bianco e verde . Ognuno di questi colori indica lo scopo del filo, sia per la ricarica che per il trasferimento dei dati.

Sebbene i colori dei fili standard nel cavo USB siano rossi, neri, bianchi e verdi, non preoccuparti se non è così per il tuo cavo. Occasionalmente, potresti trovare altri colori come l’ arancione , il blu , il bianco e il verde .

Potresti persino ritrovarti a incontrare il giallo , il marrone e il grigio . Tuttavia, lo scopo dei fili rimarrà lo stesso nonostante i cambiamenti di colore.

Tuttavia, è ancora fondamentale verificare con il produttore del cavo USB per scoprirlo di sicuro. Altrimenti, potresti riscontrare alcuni problemi quando si collega il cavo USB.

Definizione di giunzione: la  giunzione, in termini di cavi USB, è quando si collegano due cavi intrecciando i fili al suo interno.

Cavi USB online

>> Acquista qui i migliori cavi USB

Qual è lo scopo di ogni cavo USB basato sul colore?

In precedenza, abbiamo menzionato che ci sono due scopi principali per i fili nel cavo. Il codice colore del filo USB determinerà l’utilizzo di ciascun filo.

Anche se potresti scoprire che i colori del tuo cavo USB sono diversi da quelli standard, non preoccuparti. Di solito hanno ancora lo stesso scopo se non diversamente indicato dal produttore.

Se i fili nel cavo sono rosso, nero, bianco e verde:

  • Rosso: questo è il filo che passa energia elettrica caricata positivamente. Inoltre, ha cinque volt di elettricità a corrente continua.
  • Nero: generalmente, il filo nero indica che è il filo di terra.
  • Bianco: il filo bianco è il filo positivo ma per i dati.
  • Verde: il filo verde è anche per i dati, ma è il filo negativo .

Se i fili nel cavo sono arancione, bianco, verde e blu:

  • Arancione: il filo arancione è esattamente come il filo rosso. Ha cinque volt di corrente continua che è il passaggio per la carica positiva.
  • Bianco: a differenza del filo bianco di prima, il filo bianco in questo cavo è il filo di terra.
  • Verde: invece di essere i dati negativi, il filo verde in questo cavo è per i dati positivi .
  • Blu: infine, il filo blu è per i dati negativi .

Se i colori sopra elencati non sono accurati con i colori dei cavi del cavo USB, contattare il produttore. Contattando il produttore, risparmierai tempo e fatica a dover armeggiare per capire l’uso di ciascun filo nel cavo.

Perché devo conoscere il codice colore del filo per i cavi USB?

Normalmente, in caso di uso improprio, perdita o danneggiamento dei cavi USB, è possibile sostituirli e acquistarne uno nuovo. Tuttavia, questo può essere uno spreco di denaro se stai cercando di essere conveniente.

Se non sei interessato a spendere più soldi per un nuovo cavo USB, puoi considerare di scuoiare il tuo cavo USB e ripararlo da solo.

Qui è dove avrai bisogno della tua conoscenza del codice colore del filo USB poiché ti guiderà su quali fili collegarti.

Non conoscere il codice colore per i fili nel cavo USB può essere una seccatura. Si tratta di informazioni cruciali quando si prevede di collegare il cavo USB.

Come si collegano insieme due cavi USB?

Se vuoi allungare il cavo USB, puoi provare a collegare due cavi insieme. Tuttavia, prima di farlo, dovresti prima avere familiarità con il codice colore USB.

Ecco come unire due cavi USB insieme:

  1. Tagliare le estremità che si desidera collegare in entrambi i cavi.
  2. Prendi un tubo termorestringente che sia abbastanza lungo da coprire la giunzione e posizionarlo su un lato del cavo. Lo farai scorrere sui fili giuntati dopo averli giunti.
  3. Tagliare circa un pollice dalle estremità del cavo in modo che i quattro fili siano esposti.
  4. Rimuovere abbastanza dell’isolante di ciascun filo colorato, circa mezzo pollice ciascuno. Dovrebbe rivelare i fili più piccoli all’interno di ogni cavo colorato.
  5. Intreccia i fili più piccoli degli stessi fili colorati insieme per intrecciarli e creare una giunzione.
  6. Coprire la giunzione con nastro isolante per ogni filo colorato.
  7. Far scorrere il tubo termorestringente sopra menzionato sulla giunzione.
  8. Usa un phon e ruotalo sul valore più basso e lascialo soffiare sul tubo termorestringente fino a quando non si adatta perfettamente alla giunzione e al resto del cavo.

Conoscere meglio i codici colore dei cavi USB può aiutarti a risparmiare denaro sui cavi. Inoltre, può aiutarti ad apprendere una nuova abilità tecnica, come i cavi di giunzione.

Ci auguriamo che questa guida ti abbia aiutato a imparare come decodificare il codice colore del filo USB per qualunque scopo tu possa averne bisogno.

Hai altre domande sul codice colore filo USB che non abbiamo discusso in questo articolo? Facci sapere lasciando un commento nella sezione commenti qui sotto!

>> Acquista qui i migliori cavi USB

Condividi questo post

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog